News e attualità

Melano è il Comune energeticamente più efficiente del Cantone

Pubblicato il

11 Dicembre 2020

Con grande piacere apprendiamo da Minergie Svizzera che il Comune di Melano si è classificato quinto in termine di efficienza energetica a livello Svizzero e primo in Ticino.

I Comuni sono stati suddivisi in 3 categorie secondo le loro dimensioni, Melano rientra nei comuni medi (tra 1’001 e 10'000 abitanti).

 

Quali criteri sono stati utilizzati il numero di certificati per nuove costruzioni, ammodernamenti e certificazioni speciali più difficili da ottenere (Minergie-A, Minergie-P e Minergie-ECO), nonché la superficie totale certificata, calcolata per abitante.

 

Minergie premia inoltre l’impegno dei Comuni in ambito di efficienza energetica, Melano in questo senso ha già deciso da anni di costruire i propri stabili comunali secondo uno  standard Minergie superiore allo standard base obbligatorio, inoltre incentiva la costruzione o l’ammodernamento di edifici esistenti tramite contributi finanziari.

 

Siamo fieri di questo risultato e continueremo ad impegnarci incentivando la realizzazione di edifici con lo standard Minergie sul territoro comunale.

 

Ulteriori informazioni sull’attività del Comune in ambito energetico sono disponibili sul sito www.melano.ch e sul portale energetico www.melano.ch/portale-energetico, sul Rating Minergie: www.minergie.ch, contatto: Serena Porzio serena.porzio@minergie.ch tel: 091 290 88 10.

 
 

< Ritorna

© Comune di Melano     |     Ultimo aggiornamento della pagina: 12.10.2015     |     Visualizzazione: RegolareStampa