.. .. .. ..

Progetto per la posa di una rete anergetica a Melano (teleriscaldamento)

Pubblicato il

15 Febbraio 2021

È nostro desiderio informarvi che il Comune di Melano, in collaborazione con le AIL SA, sta valutando l’opportunità di creare una rete anergetica nel nostro Comune (sistema di distribuzione acqua a bassa temperatura) per la produzione di caldo e di freddo.

Una rete anergetica, a differenza di una rete di teleriscaldamento, non ha una centrale termica centralizzata a combustione. Nel caso del progetto per il Comune di Melano, si vuole sfruttare il potenziale calorico dell’acqua di lago che verrà trasportata tramite condotte della rete anergetica. In seguito, mediante una pompa di calore, si potrà riscaldare (o rinfrescare) gli edifici allacciati.

 

I vantaggi della rete anergetica possono essere riassunti come segue:

  • Pulito ed Efficiente

La rete anergetica sfrutta l’acqua di lago per produrre caldo e freddo tramite delle termopompe. L’acqua di lago scorrerà nelle condotte della rete anergetica e raggiungerà ogni singolo stabile che vuole essere riscaldato o raffreddato.

Questo tipo di impianto propone quindi un’energia termica che è al 100% rinnovabile.

  • Comodo

La fornitura del caldo e del freddo avviene in base ai fabbisogni individuali senza problemi di gestione del combustibile (sorveglianza del livello, rifornimento su comanda) evitando pure lo stoccaggio (spazio per il serbatoio, e relative revisioni).

La pompa di calore acqua-acqua permette inoltre di risparmiare spazio e non genera rumore.

Il consumatore paga a posteriori la quantità di energia prelevata dalla rete.

  • Economico

È un vettore energetico con un ottimo rapporto economico derivato da investimento-esercizio-manutenzione. Vantaggioso rispetto al prezzo dell’olio da riscaldamento di cui non subisce le repentine variazioni.

Per la conversione di impianti di riscaldamento elettrici diretti o alimentati con olio combustibile a uso principale sono previsti inoltre degli incentivi da parte del Cantone.

Tutte le pratiche di richiesta di conversione e incentivi vengono svolte dalle AIL SA su delega da parte del cliente.

 

  • Sicuro

In sostituzione della caldaia, verrà posato all’interno dell’abitazione una pompa di calore che andrà ad eliminare definitivamente la combustione rendendo l’impianto più sicuro. Inoltre nella tariffa di fornitura è già compreso il servizio 24/7.

 

  • Investimento iniziale

Al cliente viene fatturata una tassa di allacciamento dalla quale vengono dedotti gli incentivi ricevuti da parte del Cantone.

La pompa di calore, per contro, viene pagata dal cliente sotto forma di contracting attraverso una fattura trimestrale, per cui egli non deve anticiparne i costi.

..
 
 

< Ritorna

© Comune di Melano     |     credits     |     Ultimo aggiornamento della pagina: 12.10.2015     |     Visualizzazione: RegolareStampa