A grandi passi verso la creazione del nuovo Comune di Val Mara

Pubblicato il

19 Dicembre 2021

Informazione alla popolazione

Il gruppo di coordinamento dell’aggregazione di Val Mara desidera informare la popolazione sui passi intrapresi in questi mesi.

 

La volontà del gruppo di lavoro è quella di giocare d’anticipo, chinandosi da subito sull’organizzazione interna, al fine di garantire una continuità ai servizi per la cittadinanza.

 

I lavori si stanno svolgendo a pieno ritmo, con il coinvolgi-mento di tutti i collaboratori, che stanno già lavorando con i rispettivi gruppi di servizio.

Si è deciso di promuovere e incentivare il coinvolgimento di ciascun dipendente durante tutta questa fase preparatoria, in modo da rafforzare il senso di appartenenza al progetto e che le decisioni organizzative vengano condivise da coloro che si troveranno in prima linea nelle attività lavorative.

 

Il gruppo di coordinamento ringrazia di cuore tutti i collaboratori per l’importante lavoro che stanno svolgendo e per il costante impegno dimostrato in questi mesi.

 

Ad oggi ci si è concentrati sui seguenti aspetti:

1. riorganizzazione amministrativa (definizione dell’organigramma e dei mansionari);

2. riorganizzazione e unificazione contabile;

3. allestimento delle proposte del regolamento comunale e del regolamento organico dei dipendenti.

 

Nel corso dei prossimi mesi l’impegno maggiore sarà rivolto all’organizzazione logistica delle sedi amministrative di Maroggia, Melano e Rovio e nella messa a punto delle condizioni necessarie a rendere operativi i vari servizi.

 

I dipendenti e il gruppo di coordinamento stanno lavorando per poter fornire il miglior servizio a tutte le cittadine e a tutti i cittadini del nuovo Comune di Val Mara.

 


Passi istituzionali verso l’aggregazione del Comune di Val Mara

 

Marzo 2018

Avvio della procedura di aggregazione dei Comuni di Arogno, Maroggia, Melano e Rovio con l’istituzione della Commissione di studio.

 

Giugno 2020

Presentazione proposta aggregativa ai Consigli comunali e trasmissione del rapporto della Commissione al Consiglio di Stato.

 

Ottobre 2020

I cittadini dei Comuni di Maroggia, Melano e Rovio hanno approvato in votazione consultiva il progetto di aggregazione, mentre i cittadini di Arogno lo hanno rifiutato.

 

Giugno 2021

Il Gran Consiglio, tenuto conto dell’esito della votazione consultiva, decide l’aggregazione dei Comuni di Maroggia, Melano e Rovio in un unico Comune denominato Val Mara, rispettivamente di non aggregare il Comune di Arogno.

Riconosce al nuovo Comune aiuti finanziari per la riorganizzazione amministrativa di Fr. 300'000.- e di Fr. 1'200'000.- per investimenti di sviluppo.

 

Aprile 2022

Il 10 aprile 2022 si terranno le prime elezioni comunali di Val Mara. Il nuovo Comune sarà inizialmente amministrato da un Municipio di 7 membri e da un Consiglio comunale composto da 30 membri.

 

 

Riorganizzazione amministrativa

 

E’ stato definito l’organigramma del nuovo Comune:

  • Segretario Comunale: Abramo Civatti;
  • Vice-Segretaria: Bianca Bottinelli;
  • Responsabile dell’Ufficio tecnico: Matteo Cortesi;
  • Responsabile Servizi finanziari: Fabiola Jelmini;
  • Responsabile Servizio comunicazione: Barbara Fontana.

 

Servizi alla cittadinanza

 

A Melano

Municipio – Consiglio comuna-le – Servizi amministrativi (Cancelleria comunale – Ufficio controllo abitanti – Agenzia AVS)

 

A Maroggia

Servizio sociale – Ufficio tecnico – Sportello cancelleria

 

A Rovio

Servizio sociale - Servizi finanziari – Sportello cancelleria

 

Nuovo sito internet

www.valmara.ch sarà attivato prima delle elezioni comunali; saranno pubblicate tutte le informazioni che riguardano il nuovo Comune ed offrirà uno sportello online, pratico per ogni richiesta o necessità.

 

 

Per promuovere il coinvolgimento di tutta la popolazione affinché possa dare il proprio contributo alla realizzazione del Comune di Val Mara, viene messo a disposizione presso le tre Cancellerie comunali un box nel quale inserire i vostri quesiti; in alternativa si può

accedere alla piattaforma e condividere con noi le vostre idee.

Dal vostro dispositivo si accede alla bacheca virtuale e si pubblica una domanda o un commento, anche in forma anonima.

 

Il box e la bacheca virtuale sono a vostra disposizione fino al 07.01.2022.

 

Utilizzeremo le vostre domande ed i vostri suggerimenti per un’informazione puntuale alla popolazione.

 
 

< Ritorna

© Comune di Melano     |     credits     |     Ultimo aggiornamento della pagina: 12.10.2015     |     Visualizzazione: RegolareStampa